Marketing & Vendite - Fabio Deambrogio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Molto spesso si tende a confondere la funzione del “marketing” con quella delle “vendite” e molte aziende scambiano le previsioni di vendita con gli obiettivi e le strategie di marketing.
Si tratta di un errore abbastanza comune, ma le due attività, seppur collegate tra loro, sono decisamente diverse.
A volte, il concetto di marketing non è facile da introdurre nelle aziende perché tende ad essere trascurato non appena arrivano i successi per causa dei costi non  direttamente correlati alle vendite.
E' proprio questo il motivo, la mancanza di "cultura d'impresa", che spesso, induce le aziende all'errore più classico del taglio del marketing, causa generale di una serie problematiche commerciali difficilmente risolvibili solo attraverso lo strumento delle vendite.
Fare marketing significa analizzare i bisogni del mercato così da produrre ed offrire prodotti o servizi che rispondono a questi bisogni. 
La soddisfazione del cliente deve essere sempre al centro di tutta l’attività del marketing.
Oggi le aziende di successo conoscono a fondo i loro clienti, sanno cosa vogliono veramente e glielo offrono.
Realizzare prodotti o Servizi che nessuno vuole, serve a poco.
Conoscere a fondo la clientela, i loro bisogni, i loro desideri e con quali prodotti o servizi vorrebbero soddisfarli, devono essere i punti fermi sulle quali si basano le strategie di un efficace Piano Marketing.
Solo a questo punto si possono raggiungere gli obiettivi ambiziosi di un business plan di successo.
Per queste ragioni, il mio lavoro, è sempre stato quello di fornire un servizio serio e professionale, partendo da un'attenta analisi dei mercati e dei prodotti, cercando risolvere ogni problematica sottoposta, prima di giungere a qualsiasi proposta commerciale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu